INTERVISTA DI FABIO FIUME A MARA MAIONCHI!

« Older   Newer »
  Share  
Ade*
view post Posted on 5/10/2010, 14:08




CIAO RAGAZZI. FABIO FIUME HA INTERVISTATO MARA MAIONCHI, E FRA LE TANTE DOMANDE CE N'è UNA RIGUARDANTE TONY!
QUI SOTTO POTETE LEGGERE TUTTA L'INTERVISTA, LA PARTE EVIDENZIATA IN ROSSO è QUELLA CHE RIGUARDA TONY!
BUONA LETTURA!



Riuscire a fare due chiacchiere con Mara Maionchi è più facile del previsto, perchè al di là dei molteplici impegni attraverso cui questa signora della musica si barcamena ogni giorno, è una a cui il lavoro che fa piace ed anche tanto. E' percepibile in tutta la passione con cui cura le sue produzioni dove nulla è lasciato al caso, in quella che ci mette con i talenti con cui è a contatto durante X-factor, il talent in cui è indisturbata regina da ben 4 edizioni, ed anche in questa piacevole discussione sulla musica, il suo stato attuale, e dove essa sta andando.
FF: Allora Mara ben trovata innanzitutto. Lei è una signora della musica, quella che non si vede, che non va sul palco, ma che resta dietro le quinte, programma, pianifica, e spende investendo sui talenti. Ma quale è stato sin dall'infanzia il suo rapporto con il feticcio disco?
MM: Direi senz'altro un buon rapporto, non esagerato di certo, ma la musica mi è sempre interessata.



FF: Quali erano gli artisti che preferiva, di cui non si sarebbe persa un'uscita?

MM: Elvis, The Beatles, Gino Paoli e via discorrendo tutti i grandi cantautori come De Gregori, Battisti etc.. anche quando, qualche volta, erano meno grandi.



FF: Da anni nella parte produttiva della musica ci siete lei e Caterina Caselli, due signore di grande rispetto, uniche "quote rosa" in un mondo quasi compleatamente maschile. E' stato complicato guadagnarsi il rispetto dei colleghi? Ed oggi le cose come vanno?

MM: Non è stato mica poi così difficile, sinceramente. Evidentemente è merito del mio rapporto con gli uomini, da sempre buono. Oggi mi sembra che le cose vadano altrettanto bene; ci sono ragazze che hanno buone possibilità . Un nome che mi viene su tutte è Sara Potente dell’Universal.



FF: La musica continua a cambiare il modo in cui viene percepita ed acquistata; certo è che nonostante il visibile calo di numero ( dal 2005 al 2009 il mercato italiano annuale è passato da oltre 400 milioni di pezzi a 192 ) , della musica non è ipotizzabile farne a meno. Ma secondo c'è un modo per arginare la falla?
MM: E' difficile dirlo. Le motivazioni sono molteplici. Bisogna che la gente ritorni ad ascoltare, perché è la filosofia con cui si accoglie la musica che deve cambiare. Certo, se lo stato ci desse anche una mano dal punto di vista legislativo e culturale, male non ci farebbe.



FF: Tre grandi artisti riconoscono come provvidenziale l'incontro con lei, come il momento in cui il vento è cambiato e li ha resi da aspiranti stars ad effettivamente tali ovvero, Nannini, Mango, Ferro. Loro riconoscono in lei tutto questo... ma lei, invece, da cosa fu colpita particolarmente? Quale la loro dote specifica, che ha catturato la sua attenzione?
MM: Di tutti e tre il talento e la vocalità. E poi erano tutti e tre dei grandissimi lavoratori.



FF: Attualmente sta lavorando con Tony Maiello, che ha preso sotto ala protettrice subito dopo la prima edizione di X-factor. Tony ha vinto Sanremo a furor di popolo, eppure il progetto discografico non è decollato del tutto. In cosa crede si debba intervenire perchè il talento di questo giovane cantautore spicchi il definitivo volo?
MM: Stiamo intervenendo pesantemente sulla sua crescita come autore. Questo sarà importantissimo, anzi fondamentale, per la sua carriera.



FF: E adesso ha una squadra nuova ad Xfactor che sembra catturarla molto, di cui fanno parte tre ragazzi con caratteristiche molto diverse tra loro. Scommetterebbe su Davide, Ruggero e Stefano anche come produttrice?
MM: Li terrei tutti volentieri, consigliando loro di lavorare molto sulle canzoni.


FF: A parte il Talent di cui lei fa parte, pare sia rimasto solo Sanremo a dare l'opportunità ad un artista di emergere. Quanto mancano ad un produttore il festivalbar, il disco per l'estate, e manifestazioni simili?
MM: C'è anche Amici che dona grande spazio ed opportunità, però è vero che le grandi manifestazioni mancano sicuramente.



FF: C'è qualche talento dai precedenti X Factor che andrebbe a ripescare?
MM: The bastard sons of Dioniso,...ma ci stiamo lavorando!



FF: Ed a parte i talenti dello show, vecchi e nuovi, quale artista giovane attualmente trova interessante ma ancora non baciato dalla fortuna che meriterebbe?
MM: Martino Corti, che è sempre della mia scuderia. Meriterebbe un ascolto approfondito. Parlo di lui solo perchè essendo dei nostri conosco bene tutte le fatiche che sta facendo.



FF: Mara con la schiettezza che la contraddistingue, secondo lei, c'è ancora vita sul pianeta musica?
MM: Beh speriamo!
 
Top
****Roxy****
view post Posted on 5/10/2010, 14:33




Se poi quelli delle radio ci dessero una mano .........-.-.vedi come decolla!
 
Top
Valerietta ^_^
view post Posted on 6/10/2010, 15:02




CITAZIONE (****Roxy**** @ 5/10/2010, 15:33)
Se poi quelli delle radio ci dessero una mano .........-.-.vedi come decolla!

VERAMENTEEE <_<
 
Top
2 replies since 5/10/2010, 14:08   62 views
  Share