Vecchia intervista di Tony con foto :), 18 Maggio 2010

« Older   Newer »
  Share  
francy94loveintony
view post Posted on 2/5/2012, 16:48




TONY MAIELLO A NAPOLI PER LA PUNTATA SPECIALE DI "TI LASCIO UNA CANZONE": L'INTERVISTA DI FABIO FIUME

jpg

Torna ad esibirsi nella sua Napoli Tony Maiello e lo fa in occasione della partecipazione alla puntata speciale di "Ti lascio una canzone", il varietà musicale re degli ascolti di Rai Uno, dove, nella puntata di sabato, duetterà con i talentuosi bimbi che ancora una volta hanno, col loro successo, contribuito ad incoronare Antonella Clerici vera mattatrice della tv italiana. E da buon napoletano, sempre disponibile, trova il tempo tra una prova e l'altra di concederci una piacevole e rilassata intervista, tra uno snack ed un caffè.

FF: Allora Tony, partiamo proprio dagli albori dicendoti: "Tony e la musica, spiegaci questo legame"
TM : Un po' come tanti ho iniziato da piccolo cantando nel coro della chiesa. Poi, da ragazzino, ho fatto un po' di teatro e li, più volte, ho avuto parti in cui dovevo anche cantare. Se pero' dovessi dirti il momento preciso in cui ho davvero capito che amavo la musica è quando ho ascoltato il compianto Alex Baroni. Mi ha fatto scoprire un mondo, quello a cui anche lui si ispirava, ovvero la black music, che col suo canto cercava di introdurre in Italia. Peccato che nessuno lo rammenti abbastanza.

FF: Hai trovato subito appoggio nei tuoi familiari quando hai rivelato cosa intendessi fare?
TM: Inizialmente erano scettici, anche se avevano perfettamente capito che il mio interesse era tutt'altro che la scuola, dove ero il classico ragazzo che si impegnava per portare il "6" a casa e niente più. Poi, hanno semplicemente cercato di mantenermi con i piedi per terra quando affrontavo i provini.

FF: I provini appunto! Tu hai fatto quelli sia per Amici che per X-factor dove poi ti hanno scelto...
TM: Si; In quelli di Amici ero molto teso, perchè era la prima volta e poi perchè ho fatto anche quelli di ballo e recitazione. Ero convinto di farcela, poi le cose sono andate diversamente. Per X-Factor invece ero più rilassato, forse perchè ho percepito da subito interesse attorno a me, a quello che scrivevo, oltre che al mio modo di cantare.

FF: Dopo il ruolo da protagonista nel primo X-Factor è arrivato il primo album "Ama calma" disco che ha incontrato i favori promozionali delle tv a tema, Mtv in testa, ma che poi commercialmente è andato al di sotto delle aspettative. Ti sei chiesto il perchè?
TM: Mah! Eppure abbiamo lavorato tanto. Chissà forse il pubblico si era dimenticato di me. Sai quando fai un talent ci sono due possibiltà; La prima è battere il ferro finchè è caldo ma corri il rischio di stancare, la seconda è che lavori sodo per costruire qualcosa che ti rappresenti al meglio, sperando che sia forte tanto da vincere la disaffezione del pubblico. Chissà forse "Ama calma" non era così forte.

FF: Hai avuto paura che, come spesso succede dopo un flop, il tuo sogno si sgonfiasse di colpo?
TM: No, perchè ho sempre visto Mara ed Alberto ( Maionchi & Salerno per intenderci ) sereni e fiduciosi.

FF: Ed invece poi arriva Sanremo e la vittoria con "Il linguaggio della resa" . Hai subito sentito che era il pezzo giusto?
TM: Veramente no! Stavo, anzi, lavorando più come autore e proprio "Il linguaggio della resa" e "Tu sei l'infinito" un altro pezzo del mio disco, le avevano provinate i Farias; Pero' qualcosa non andava. Così ho inciso il provino io ed in quel momento Mara ha deciso che il brano doveva rimanere a me e che era adatto per provare Sanremo.

FF: Maionchi, Salerno, Fio Zanotti, Ron..L'abc della musica, mica robetta! Come ci si sente a lavorar con cotanta gente?
TM: Beh Ron è una persona carinissima. Sono stato un mese ospite nel suo studio per lavorare a "Senza te" il brano che abbiamo scritto insieme, e posso quindi dirlo con cognizione di causa. Mara ed Alberto essendo io molto giovane, non sapevo bene cosa avessero fatto; Quando l'ho capito, mi son detto, "biiip", devo meritare la loro attenzione.

FF: E che idea ti sei fatto del mondo artistico?
TM: Che è complicato! Già entrarci...poi quando ci sei dentro ancor di più. Personalmente prima ero quello di X-factor , poi quello di Sanremo, adesso quello di Mara...si cerca sempre di bollarti in qualche modo. Ma per me l'amore vero in questo mondo si chiama: "Palco".

FF: Come gestisci la popolarità?
TM: Non la gestisco. Cerco di fare esattamente cio' che facevo prima, almeno quando torno a casa mia a Castellammare.

FF: Cosa vorresti si dicesse di te e non si dice?
TM: Che scrivo i miei pezzi

FF: Perchè non te lo riconoscono?
TM: No,addirittura avevano insinuato che il mio brano di Sanremo fosse stato scritto da Tiziano Ferro.
Lo prendo come un complimento, visto il paragone, pero'...un po' di amaro resta.

FF: Con chi ti piacerebbe lavorare?
TM: Posso sparare alto? Alicia Keys.

FF: Hai contratto amicizie tra i tuoi colleghi?
TM: Quelli dei talent li conosco tutti; Non siamo proprio amici ma abbiamo confidenza. Tra loro Valerio Scanu e Marco Mengoni su tutti. A Sanremo invece Ruggeri è stato molto carino e paterno, con consigli, raccomandazioni dietro le quinte. Ah! E poi ho cenato con Mara da Renato Zero ed è una persona simpaticissima.

FF: Ed adesso?
TM: Ho appena girato il video del nuovo singolo "Come gli altri". Speriamo piaccia alle radio. Loro si che possono far la differenza.


FONTE

PS:non so se già l'avevate vista :)
 
Top
*_Pry_*
view post Posted on 2/5/2012, 17:58




Bella intervista
 
Top
Mincy_
view post Posted on 2/5/2012, 18:30




io non p'avevo letta, interessante!!!
però ha ragione dicendo che vuole che riconoscano che i suoi pezzi li scrive lui, poverino :(
 
Top
francy94loveintony
view post Posted on 2/5/2012, 19:27




CITAZIONE (Mincy_ @ 2/5/2012, 19:30) 
io non p'avevo letta, interessante!!!
però ha ragione dicendo che vuole che riconoscano che i suoi pezzi li scrive lui, poverino :(

già non lo dicono mai <_<
 
Top
3 replies since 2/5/2012, 16:48   35 views
  Share