Weekend Mengoni ai Templi di Paestum, Francesco De Gregori live a Camerota, Citano Tony

« Older   Newer »
  Share  
Fra*
view post Posted on 3/8/2013, 10:32




SALERNO – Tra concerti, teatri e cinema, una sola è la parola d’ordine per questo primo weekend d’agosto: sotto le stelle. L'appuntamento più importante è a Paestum con il concerto di Marco Mengoni in programma domenica al Teatro dei Templi con «Essenziale Tour». Con lui Gianluca Ballarin al piano tastiere e alle programmazioni, Giovanni Pallotti al basso, Andrea Pollione all’organo e alle tastiere, Peter Cornacchia alla chitarra, Davide Sollazzi alla batteria.

LIVE GRATUITI – Sabato doppio appuntamento con la musica italiana: da una parte la storia, dall’altra le nuove proposte. A Marina di Camerota c’è Francesco De Gregori. Autore di grande successi come «La donna cannone», «Rimmel» e «Bufalo Bill», nell’ultimo anno ha pubblicato tre dischi, in uno dei quali, «Vola vola vola» con musiche e canti popolari, duetta con Maria Nazionale. Tra il 2012 e il 2013 De Gregori si cimenta alla radio: diventa per un giorno direttore di Radio Capital e per una settimana speaker di Hollywood Party in onda su Radio Tre. Sul palco di San Severino, invece, spazio ai giovani con il live di Tony Maiello, cantante di Castellammare di Stabia scoperto da X Factor e vincitore nel 2010 del Festival di Sanremo, nella categoria nuove proposte.

A RAVELLO – Continuano per tutta l’estate gli appuntamenti del festival di Ravello. Sabato alle 21.30 sul belvedere di villa Rufolo si omaggia il jazz leggendario degli anni Venti e Trenta con il Mauro Ottolini Sousaphonix. Lasciata l’orchestra dell’Arena di Verona, per inseguire la passione per il jazz, Ottolini oltre a dedicarsi al suo ensemble, collabora con numerosi musicisti come Rava, Petrella e Capossela. Dopo il successo di «The Artist», ritorna a Ravello il cine-concerto: domenica, sempre a villa Rufolo, l’Orchestra italiana del Cinema, diretta da Timothy Brock, dà voce alla colonna sonora de «La febbre dell’oro» di Charlie Chaplin.

TEATRO SOTTO LE STELLE – Taglio del nastro per il Barbuti Salerno Festival. La kermesse teatrale, che ha come palcoscenico la storica piazza medievale di Santa Maria dei Barbuti, prende il via venerdì con il Gran Gala Lirico del pianista Gaetano Santucci, che ha orchestrato l’inno della Corea del Sud per il Maestro Chung. Il giorno successivo è in programma lo spettacolo di Pierino Tiramisù « Venite perché le risate ancora non le hanno tassate», mentre domenica è la volta della compagnia La Locandina con «Sogno di una notte di mezza sbornia» di Eduardo De Filippo. Teatro all’aperto anche a Conca dei Marini dove, nell’ambito del Santarosa Conca Festival, va in scena «La Traviata». Appuntamento, quindi, sabato alle 21.30 in località San Pancrazio con il coro polifonico e l’ensemble strumentale dell’Accademia musicale Enrico Caruso, diretta dal maestro Giuseppe Schirone.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...452696558.shtml
 
Top
1 replies since 3/8/2013, 10:32   23 views
  Share